Giro d’Italia 2025, la fiducia di Antonio Tiberi: “Mi sento in forma e di solito miglioro dopo la prima settimana…”

Sembra quasi che il Giro d’Italia 2025 di Antonio Tiberi stia passando sotto traccia. Ma, dopo nove tappe, il corridore laziale è terzo in classifica generale, a 1’30” dall’attuale Maglia Rosa Isaac del Toro e molto vicino al secondo classificato, quel Juan Ayuso che dovrebbe essere il faro della corsa. Finora il capitano della Bahrain Victorious è stato molto regolare e, pur senza acuti particolari, ha gestito bene le varie situazioni di gara in cui si è trovato. Così, all’inizio della seconda settimana, è legittimo pensare che Tiberi possa essere protagonisti della lotta per la Rosa fino alla fine del Giro.
“Dopo questa prima settimana devo dire di stare molto bene – le parole di Tiberi rilasciate durante il giorno di riposo in Toscana – Mi sento in forma, la gamba è buona, giorno dopo giorno ho sentito la condizione migliorare. Posso dire di essere molto contento di come mi sento. Il momento migliore per me finora è stata la tappa degli sterrati, mi è piaciuta e me la sono goduta. Non mi viene da pensare a momenti brutti vissuti finora, direi che sono stato fortunato”.
Tiberi mantiene i piedi per terra: “Sappiamo che è difficile finire un Grande Giro senza una giornata no o comunque in cui non sei super – il pensiero del corridore laziale – Non avendola avuta finora, o sfaterò questo mito o ci sarà, da qui alla fine, qualche giornata che dovrò affrontare con più grinta per poterla superare“.
Il 23enne frusinate aggiunge: “Penso che la seconda settimana andrà meglio della prima – le parole di Tiberi – Basandomi su quelle che sono le mie esperienze passate, sono molto fiducioso. Di solito riesco a esprimermi sempre meglio. Alla fine della prima settimana sono dove volevo essere, il terzo posto in classifica generale è un’ottima cosa. Il Giro d’Italia è ancora lungo, la condizione è buona, sono lì e tutto è ancora possibile. Nella mia testa voglio tenere accesa la convizione di poter vincere”.
Scegli la tua squadra per la 10ª tappa del Fanta Giro d'Italia 2025: montepremi minimo di 700€! |
Tutto il sito al 50% per i saldi di Ekoï! |
Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |